Chi sono? Un SEO Freelancer tra Como e Chiasso

Mi chiamo Luca, nato a Como nel 1983, e se stai cercando un classico freelancer stacanovista che pensa solo ad accumulare clienti e lavori, che viene al colloquio tutto ordinato in giacca e cravatta, che ti parla con termini astrusi di SERP o SPIDER, che ti dice che il SEO costa tanto e non lo puoi fare da solo, che farebbe di tutto per avere un po’ dei tuoi soldi… allora non sono la persona che stai cercando.

Se invece stai cercando un SEO freelancer indipendente per gestire il tuo sito web, creare contenuti e ottimizzare le tue pagine su Google, un ragazzo che si veste un po’ sbrindellato e coi capelli spettinati, che usa parole semplici e dirette, che ti spiega come puoi aggiornare un sito facilmente e  posizionare le tue pagine su Google da solo con un po’ di attenzione, che non è molto interessato ai tuoi soldi perchè ha deciso di fare downshifting e quindi può permettersi di scegliere scrupolosamente solo pochi lavori tra i più interessanti.. allora sono esattamente la persona che stai cercando. Piacere! :)

freelance per siti web tra Como e Chiasso

Creare siti, scrivere testi per il web, ottimizzare le pagine per i motori di ricerca, gestire le interazioni delle persone sui Social Network e dare consigli per una migliore comunicazione online è quello che faccio per lavoro e per interesse personale dal 1998. Sono più di 18 anni che scrivo e creo siti sul web, quando ho iniziato mio padre si lamentava che stavo “perdendo tempo su internet” e adesso con questa perdita di tempo ci lavoro e sopravvivo. Simpatici i risvolti della vita, vero? :)

Puoi vedere il mio portfolio per trovare alcuni dei progetti web che ho fatto negli ultimi mesi.

Perchè fare il SEO Freelancer?

Dopo anni di lavoro dipendente a Milano, con 2 ore di treno per andare in ufficio e altre 2 ore di treno per tornare a casa, tutti i giorni a svegliarmi alle 6 del mattino per poi tornare a casa la sera stanco morto dopo le 20, ho deciso che questa vita non faceva per me. Meglio lavorare in modo indipendente, molto meglio scegliere una vita di downshifting. Chi te lo fa fare di lavorare per 8 ore al giorno e perdere 4 ore di spostamento pendolare, se puoi vivere molto bene lavorando meno? Non è difficile, basta essere capaci gestire meglio i propri soldi, sfruttare in modo intelligente le proprie capacità, organizzare un riciclo del tempo e delle cose che gli altri non utilizzano.

Ecco quindi che cerco di lavorare sempre più come freelancer specializzato nella Search Engine Optimization, un lavoro che gestisco da casa come preferisco durante le ore libere della mia giornata. Nelle stagioni più fredde e quando non ho voglia di uscire posso creare siti web e organizzare una strategia SEO (per clienti italiani e internazionali) stando comodo sul divano o sull’amaca, così che i risultati siano il meglio di quanto io abbia mai fatto chiuso dentro un ufficio. Durante i mesi caldi dell’anno posso invece sfruttare le giornate di sole per coltivare frutta e verdura, per soddisfazione personale e per contribuire un poco alla nostra autosufficienza famigliare. Insomma, a metà tra comunicazione online e attività contadina, ecco il giusto equilibrio di una vita libera e indipendente!

seo freelancer italiano

Come faccio SEO?

Ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca è un lavoro sicuramente complesso, ma diventa più facile collaborando con un professionista che da anni è impegnato per posizionare migliaia di pagine web nei primi risultati di Google in Italia e nel mondo. La mia strategia SEO è semplice: dobbiamo creare insieme il miglior sito di sempre sull’argomento per cui lo vuoi posizionare. Ci sono diversi punti da seguire per assicurarsi un buon risultato:

  1. Analizzare le ricerche degli utenti
  2. Analizzare i tuoi competitor e i loro siti
  3. Pianificare un sito in grado di offrire tutte le risposte agli utenti, meglio dei tuoi competitor
  4. Meritarsi citazioni e link da siti relativi al tuo mercato

Per approfondire meglio la mia strategia di posizionamento, leggi la pagina dedicata alla mia attività di SEO specialist e la mia ricerca sulla User Search Experience Optimization.

Come faccio siti con WordPress?

Quando ho iniziato a creare siti web a fine anni ’90 scrivevo codice html e utilizzato flash, oggi ho smesso di programmare o scrivere codice direttamente per i siti su cui lavoro, perchè credo sia molto meglio utilizzare CMS professionali come WordPress e template pronti da modificare a piacere, piuttosto che sprecare tempo e denaro sviluppando da zero un nuovo sito.

  1. Ti chiedo degli esempi di siti che ti piacciono
  2. Ti chiedo quali funzionalità e servizi vorresti attivare sul tuo sito
  3. Cerco un template WordPress simile al sito che vorresti, adatto a essere modificato per le tue esigenze
  4. Trovo una soluzione per attivare tutte le funzionalità e i servizi tramite plugin
  5. Nel caso in cui servano delle modifiche custom più approfondite, mi affido a collaboratori esterni di fiducia
  6. Organizziamo insieme la struttura del tuo sito e i contenuti delle sue pagine

Per approfondire meglio come lavoro per creare un sito WordPress, leggi la pagina dedicata allo sviluppo di siti web.

A tua disposizione tra Como, Chiasso e in tutto il Mondo

Abito a Villa Guardia da quando sono nato, paese a metà strada tra Como e Chiasso, lavorando in una casa in cui gestisco i lavori sul web sfruttando il mio tempo nel miglior modo possibile, per riuscire a vivere bene senza dover accettare più clienti di quanti non ne abbia realmente bisogno. Grazie alla terra della zona (vedi qui sotto da Google Maps) e un grande giardino a disposizione in cui coltivare frutta e verdura, posso unire le mie due passioni (internet e natura) per organizzare la mia giornata come preferisco tra una e l’altra. Lavoro anche su progetti internazionali, grazie alla possibilità di organizzare le attività da remoto, tramite email e Skype.

Hai bisogno di aiuto per il tuo sito? Contattami

Puoi mandarmi un messaggio per ogni domanda, risponderò nel giro di un paio di giorni e sarò felice di analizzare il tuo sito o il tuo progetto per farti un preventivo gratuito e capire meglio di cosa tu abbia bisogno. Sono a disposizione per lavorare direttamente su progetti nella zona tra Como, Chiasso e Varese, ma anche per progetti internazionali lavorando da remoto.

Il tuo nome:*
La tua email:*
Hai bisogno di:
Il tuo messaggio:*

Quindi chi sono?

Naturalmente se stai leggendo questa pagina vuoi sapere chi sono prima di chiedermi aiuto per il tuo sito web, quindi vorresti capire meglio se sono adatto alle tue necessità. Cosa c’è di meglio per conoscere un’altra persona, che scoprire i suoi interessi? Ecco allora una lista delle passioni che mi caratterizzano, per farti un’idea più chiara (o più confusa) di quello che ti puoi aspettare lavorando con il sottoscritto. Musica, cinema, videogames, libri, fumetti, fotografia, una vita un po’ caotica che organizzo al meglio con destrezza.

Che musica sto ascoltando?

Fin da piccolo sono cresciuto in una casa in cui le librerie e le mensole erano piene di CD, cassette e vinili, tanta musica che ho assorbito ogni giorno fino ad arrivare al punto in cui la maggior parte dei gruppi musicali mi sembrano già sentiti e poco interessanti. Ecco allora che ogni giorno le mie orecchie possono godersi gli stili musicali più variegati, tra spastici rumori di urla assordanti e ritmi strumentali più lenti. Qui sotto una playlist delle mie canzoni preferite negli ultimi mesi, l’archivio storico delle canzoni preferite invece su (Last.FM):

.

Che film ho visto nelle ultime settimane?

Una volta guardavo 4 o 5 film a settimana, poi non ho più avuto così tanto tempo libero per il cinema e un po’ i miei gusti si sono fatti più difficili, è più complicato trovare film che mi interessano, ma ogni tanto capita di scoprire pellicole che mi sorprendono piacevolmente in qualche modo, in rari casi mi esaltano profondamente. Ecco una lista degli ultimi film che mi sono piaciuti:

Cosa sto leggendo?

Leggere un libro o un manga sotto un albero è tra le cose che preferisco fare quando c’è il sole, in giardino o in qualche prato in montagna, ma se proprio non ci sono prati e alberi ogni occasione di attesa è perfetta per leggere su carta o in digitale. Che libri mi piace leggere? Ecco uno sguardo sulla mia libreria di Goodreads.

Partendo dal Nintendo 8bit fino agli ultimi videogiochi indie per PC, ormai è una vita che mi rilasso con videogames più o meno sconosciuti. Anche se crescendo ho sempre meno tempo per giocare, quando ho voglia di riposarmi non c’è niente di meglio che esplorare qualche mondo bizzarro da solo o in multiplayer con gli amici. Non tutte le console o i giochi sono tracciati su Steam e Xbox Live, ma se hai una certa cultura videoludica, nella lista qui sotto puoi riconoscere qualche titolo e capire meglio i miei gusti!

Ti interessa chi sono e cosa faccio?

Se quello che so fare può aiutarti e se hai scoperto che magari abbiamo anche dei gusti in comune in fatto di musica, film, videogames o libri, mandami un messaggio con tutto quello che vuoi chiedermi, ti risponderò nel giro di qualche giorno :)

Il tuo nome:*
La tua email:*
Hai bisogno di:
Il tuo messaggio:*