Servizi di Web Agency con un Freelance

Se sei finito su questa pagina stai forse cercando qualcuno che ti aiuti con il tuo sito e di solito la prima idea è quella di chiedere a una Web Agency ovvero (come possiamo leggere su Wikipedia) una agenzia che “offre servizi per la scelta e l’acquisto di un dominio per il tuo sito internet, la realizzazione di pagine web statiche o dinamiche e il loro aggiornamento, promozione e comunicazione online, attività di web marketing e il posizionamento delle tue pagine web sui motori di ricerca più importanti (Google, appunto!)”.

servizi web agency con freelance

Fortunatamente oggi non serve per forza una web agency per creare un sito web professionale, un eCommerce o avere un servizio di Search Engine Optimization: se hai una piccola / media impresa, una attività in proprio o un negozio artigianale, quello che ti serve è una persona che offra servizi di web agency al costo di un freelance. Grazie all’evoluzione delle piattaforme per la pubblicazione di contenuti online, possiamo tutti creare dei siti web con caratteristiche professionali, senza perdere tempo con le burocrazie, i costi e i tempi di una classica agenzia web.

I servizi web che offro ai miei clienti:

  • Creazione siti web con WordPress: quando ho iniziato a creare siti a fine anni ’90 li facevo in html e flash, oggi invece credo sia meglio non perdere troppo tempo con codici e programmazione. Grazie a WordPress possiamo creare un sito professionale adatto a ogni necessità, nel giro di qualche giorno.
  • Sviluppo siti eCommerce: anche in questo caso con WordPress e Woocommerce è possibile realizzare un negozio online professionale adatto a ogni piccola-media impresa, artigiani e privati che vogliono vendere online i loro prodotti spendendo il giusto prezzo per un sito funzionale e sicuro.
  • Aumento le visite con la SEO: mi occupo di ottimizzazione per i motori di ricerca ormai da molti anni e mi diverto a capire come posizionare in prima pagina su Google qualsiasi tipo di sito. Fare SEO oggi è un processo lungo e complesso, ma sicuramente l’attività più interessante di cui mi occupo, che dona infinite soddisfazioni quando si raggiunge l’aumento delle visite organiche.
  • Analizzo le aspettative degli utenti con la USXO: strettamente collegato al servizio SEO, con la User Search Experience Optimization analizzo quali sono le necessità degli utenti durante la loro ricerca su Google, per poi creare dei contenuti completi in grado di soddisfare tutte le loro aspettative e quindi posizionare meglio il tuo sito nei risultati.
  • Italian SEO Specialist: helping international clients to rank their Italian websites on Google, thanks to a dedicated SEO strategy focused on our Italian market, creating pages that really help your users and writing amazing content no one else ever made.

Alcuni esempi di lavori recenti

Lavoro sul web dal 1998 e in tutti questi anni ho creato innumerevoli contenuti online, pagine web, ecommerce, strategie di comunicazione, campagne marketing e tanto altro. Puoi trovare una lista più dettagliata nel mio portfolio, qui sotto alcuni screenshot relativi a lavori recenti su WordPress e SEO.

Possibili costi e tempistiche

Quanto costa avere un sito web professionale? A partire da 350 euro a seconda delle caratteristiche richieste, per circa 3 settimane di lavoro. Quanto costa avere un eCommerce? A partire da 1.000 euro a seconda del numero di prodotti e delle opzioni che si vogliono inserire, per circa 1 mese di lavoro. Quanto costa ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca (SEO)? A partire da 900 euro, a seconda del numero di pagine e dell’aggiornamento necessario. Prima di iniziare a lavorare insieme, analizzerò il tuo sito o il tuo progetto per farti un preventivo gratuito più dettagliato. Se sei interessato, contattami compilando il modulo qui sotto:

Il tuo nome:*
La tua email:*
Hai bisogno di:
Il tuo messaggio:*

Scegliere una Web Agency o un Freelance?

La domanda è fondamentale: meglio affidare il tuo sito e l’ottimizzazione delle sue pagine a una agenzia web o a un freelance?

Se hai una grande azienda o vuoi un sito costruito su misura maniacale, allora probabilmente ti serve una Web Agency in cui investire un budget tra i 20.000 e 100.000 euro all’anno per tutto il supporto di web marketing e i contenuti di uno staff pagato 24/7 per il tuo bisogno. Vista la complessa struttura di una Web Agency, per un grande sito web è importante che ogni componente dello staff sia in grado di fare bene il suo lavoro affinchè il sito rimanga online, ci siano i colori giusti e i testi siano in linea con le strategie aziendali o con le ispirazioni giornaliere del direttore generale.

Se hai una piccola / media impresa, o una impresa individuale, se punti a un sito efficace e funzionale più che alla customizzazione, allora non ti conviene perdere tempo e soldi con una Web Agency, perchè grazie ai nuovi CMS (WordPress su tutti) e alle capacità personali, un freelance è in grado di creare un sito web professionale e organizzare una perfetta strategia SEO a partire da 500 / 1.000 euro, a seconda delle tue necessità.

servizi agenzia web freelance

Perchè un freelance può offrire i servizi di una Web Agency?

Non siamo più nei primi anni ‘90 quando il Web era una esclusiva di grandi agenzie e programmatori che creavano siti statici con complessi processi di sviluppo. A partire dai primi anni 2000 si parla di “Web 2.0”, una “semplificazione” del procedimento di pubblicazione online dei contenuti e della loro interazione con i visitatori, evoluzione che porta un diverso approccio filosofico con la rete. Oggi abbiamo una migliore dimensione sociale, con grande importanza alla condivisione e una grande facilità nel pubblicare online qualsiasi tipo di contenuto senza conoscere linguaggi di programmazione.

In una Web Agency troviamo una lunga serie di ruoli dedicati a parti specifiche della realizzazione di un sito web: il Project Manager, il web-designer, il web-developer, il Web Architect, il Grafico, l’Editore di Contenuti.. tante di queste figure oggi sono state “semplificate” dalla grande disponibilità di CMS funzionali e template professionali creati da grafici e sviluppatori internazionali, già pronti per il tuo gusto e bisogno. Siti come Woothemes, Themeforest o Cosmothemes hanno a disposizione alcuni tra i migliori template grafici dinamici che si possano desiderare per un sito web.

Insomma, se hai bisogno di un sito dinamico e dei contenuti ottimizzati per la tua piccola / media impresa, un freelance è sicuramente la scelta migliore per il tuo tempo e budget. Se hai una azienda con più di 100 dipendenti, se vuoi un sito che sia del tuo colore preferito in ogni angolo, allora cerca una Web Agency o assumi del personale interno dedicato alle tue campagne di web marketing.

Da Wikipedia:

Oltre alla creazione condivisa di contenuto on-line, il Web 2.0 è caratterizzato dalla pubblicazione immediata del contenuto e alla sua classificazione e indicizzazione nei motori di ricerca, in modo che l’informazione sia subito disponibile a beneficio dalla comunità, realizzando in maniera veloce il ciclo di vita del content management. Per la pubblicazione dei contenuti fanno da padrone sul Web (di oggi) i provider di blog come Blogger, WordPress […]

Hai bisogno dei miei servizi web? Contattami:

Dal 1998 mi occupo di siti Web per lavoro e per passione. Dopo i tanti anni lavorando come dipendente per diversi progetti online ho capito che lavoro meglio come libero professionista, gestendo i miei clienti con attenzione nei tempi e nei modi che sono più adatti a quel progetto. Se stai cercando qualcuno che si occupi di contenuti e gestione del tuo sito Web, mandami un messaggio e cerchiamo di capire se vogliamo lavorare insieme :)

Il tuo nome:*
La tua email:*
Hai bisogno di:
Il tuo messaggio:*