Sviluppo e Gestione di un Sito per eCommerce

Oggi tante piccole e medie aziende vogliono entrare nel mondo della vendita online con un eCommerce, ma sono un po’ spaventate dal prezzo per sviluppare una piattaforma in grado di gestire un negozio online. Questo perchè alcune web agency si approfittano di chi non conosce bene come funziona il web, chiedendo decine di migliaia di euro per un eCommerce spesso di scarsa qualità.

sviluppo di siti per commerce

Bene, ti posso dire che per creare un ecommerce professionale bastano qualche centinaia di euro. Ti sembra strano? Se pensi che sia un costo troppo basso, è perchè non conosci le ultime generazioni di CMS come WordPress e i plugin di Woocommerce. Per mettere in piedi la struttura base per un negozio online non servono più migliaia di euro, serve solo un freelance capace e del tempo per capire cosa, come e quando vendere. Se non sei sicuro, guarda il mio portfolio con gli esempi di ecommerce che ho gestito in questi ultimi mesi e anni! :)

Come sviluppo il tuo eCommerce?

Quando ho iniziato a creare siti web a fine anni ’90 scrivevo codice html e creavo animazioni con flash, oggi ho smesso di programmare o scrivere codice direttamente per i siti su cui lavoro, perchè per il tipo di progetti di cui mi occupo credo sia molto meglio utilizzare CMS professionali come WordPress e template pronti da modificare a piacere, piuttosto che sprecare tempo e denaro sviluppando da zero un nuovo sito. Se lavoreremo insieme per sviluppare il tuo eCommerce in WordPress, seguiremo all’incirca questi passaggi a seconda delle tue necessità:

  1. Analisi della tipologia di prodotti da vendere online
  2. Struttura del sito, schema albero navigazione e menù
  3. Scelta del dominio + hosting
  4. Scelta del tema grafico WordPress
  5. Scrittura dei testi per le pagine e per le descrizioni dei prodotti
  6. Scelta delle foto più adatte per vendere i tuoi prodotti
  7. Installazione WordPress e Tema
  8. Installazione di Woocommerce e altri Plugin WordPress
  9. Creazione pagine con inserimento dei testi e delle immagini
  10. Il tuo eCommerce è pronto :)

Nel giro di qualche settimana posso sviluppare un eCommerce completo con WordPress e un tema grafico professionale per soddisfare ogni tuo bisogno. Come ho già scritto oggi non è difficile creare un negozio online, l’importante è seguire delle regole base di usabilità, avere una buona capacità di scrittura e una grande consapevolezza su come comunicare sul web. Guarda i siti web che ho gestito negli ultimi mesi e anni per capire meglio cosa posso fare per te :)

Possibili costi e tempistiche per un eCommerce

Quanto costa avere un negozio online professionale fatto con WordPress? Tenendo conto di tutte le ore di lavoro impiegate, del costo dei template ed eventuali plugin, di possibili modifiche custom, della organizzazione dei contenuti e della struttura del sito, gestione dei prodotti e inserimento di tutti i loro dettagli, possiamo creare insieme il tuo nuovo sito a partire da 1.000 euro, a seconda delle caratteristiche richieste.

Per pianificare, creare e pubblicare online un sito base ci servono circa 1 mese di lavoro.

Chiedi il preventivo gratuito

Prima di iniziare a lavorare insieme analizzerò il tuo progetto per farti un preventivo gratuito più dettagliato. Se sei interessato, contattami compilando il modulo qui sotto:

Il tuo nome:*
La tua email:*
Hai bisogno di:
Il tuo messaggio:*

Come funziona un eCommerce?

Da come possiamo leggere su Wikipedia, conosciuto con l’abbreviativo di e-Commerce il cosidetto “Electronic commerce” è un tipo di compravendita con cui vendere i propri prodotti online attraverso un sito che funziona da vetrina per il catalogo a disposizione, per raggiungere clienti anche molto lontani attraverso internet, su PC, MAC e mobile (cellulari smartphone). Un esempio tipico di eCommerce è Amazon, che con la sua enorme disponibilità di prodotti è in grado di vendere in tutto il mondo grazie a una complessa serie di magazzini e spedizioni internazionali. Nel 2012 le vendite di prodotti sugli eCommerce hanno superato 1 trillione di dollari in fatturato!

Oggi anche le piccole attività possono avere il loro eShop per vendere prodotti online, perchè grazie all’evoluzione degli strumenti di sviluppo sul Web, creare un negozio elettronico è molto più semplice e meno costoso. Un e-Commerce non è solo un sito per vendere i tuoi prodotti online ma è anche un modo per trovare nuovi clienti, grazie all’ottimizzazione delle pagine su Google con la SEO. Guarda il mio portfolio per vedere alcuni esempi di eCommerce su cui ho lavorato!

eCommerce con WordPress e Woocommerce

Attraverso il CMS WordPress e i numerosi temi grafici a disposizione, WooCommerce è il migliore plugin per gestire l’eCommerce di un piccolo / medio negozio online, grazie alla sicurezza, la compatibilità con i pagamenti su Paypal, la gestione per il controllo degli stock, la compatibilità con le necessità SEO, le statistiche e i report automatici delle vendite. La cosa che più sorprende le persone per cui ho gestito un ecommerce con Woocommerce e WordPress è la sua facilità d’uso per inserire i prodotti e ricevere gli ordini via email.

Oggi puoi avere il tuo negozio online facile da usare con poca spesa.

preventivo per ecommerce

Se hai una piccola attività, ad esempio se fai delle borse o pupazzi in feltro, oppure se vendi online il miele delle tue api, posso crearti un eShop adatto alle tue necessità in poche settimane. Ti interessa? Parliamone davanti a una tazza di thè o caffè, per capire se vogliamo lavorare insieme per vendere i tuoi prodotti online in Italia e nel mondo.

Se invece hai una grande azienda con migliaia di ordini ogni giorno, forse è meglio che tu abbia un team interno per gestire il tuo e-Commerce, ai livelli di IBS o Amazon! Questo non vuol dire che un plugin come Woocommerce non sia adatto alle tue dimensioni, ma che hai bisogno di un team dedicato che possa lavorare 24/7 su Woocommerce o un CMS personalizzato.

Pagamenti sicuri sull’eCommerce con Paypal

Sicuramente hai già sentito parlare di Paypal, il sistema di pagamento online più affidabile e conosciuto, nato come mezzo per pagare le aste su eBay è poi stato utilizzato anche dai principali eCommerce del mondo. Gli utenti abituati a comprare online si fidano di Paypal e se vedono che il tuo eCommerce permette il pagamento con Paypal, saranno più disponibili a fidarsi dei tuoi prodotti :)

Paypal è attivo in 190 paesi (compresa l’Italia), accetta 26 monete internazionali (compreso l’euro) e puoi creare il tuo account gratuitamente, dove verranno raccolti tutti i soldi delle vendite per poi essere trasferiti al tuo conto bancario o postale in tutta sicurezza.

Naturalmente per il tuo eCommerce puoi anche scegliere altri metodi di pagamento, come contrassegno o pagamenti in contanti al ritiro di persona, per accontentare ogni tipo di cliente e le tue preferenze di spedizione! Chiedimi pure qualsiasi consiglio o curiosità sui pagamenti online, ti risponderò con tutto quello che serve :)

ecommerce pagamento con paypal

Prodotti fisici e virtuali:

Quando si parla di eCommerce solitamente si pensa alla vendita di prodotti fisici online, che poi vendono spediti tramite posta o corriere. Sai che possiamo creare anche un eCommerce per i tuoi prodotti digitali? Ad esempio se sei un fotografo che vuole vendere le sue foto anche in digitale a testate giornalistiche, se offri dei corsi di giardinaggio, oppure se vuoi vendere le canzoni del tuo gruppo musicale o dei disegni da stampare… tutto questo si può fare! I prodotti digitali vengono poi consegnati al cliente via email o con un semplice link di download. Con un eCommerce non si vendono solo prodotti fisici (una borsa, del formaggio, caramelle, statue…) ma qualsiasi tipo di attività e servizio che puoi offrire!

Un freelance per il tuo eCommerce tra Como e Chiasso

Abito a Villa Guardia da quando sono nato, paese a metà strada tra Como e Chiasso, lavorando in una casa in cui gestisco eCommerce e siti web sfruttando il mio tempo nel miglior modo possibile, per riuscire a vivere bene senza dover accettare più clienti di quanti non ne abbia realmente bisogno. Sono disponibile anche a lavorare per progetti in tutta Italia e nel mondo, organizzando le attività online da remoto e mettendoci d’accordo via email o Skype.

Aggiornamenti lampo sugli eCommerce:

Grazie a Twitter possiamo leggere tutti gli aggiornamenti in tempo reale su quello che la gente pensa quando si parla di negozi online: feedback, consigli, nuovi sviluppi, prodotti comprati, spedizioni e guadagni.


Video tutorial da Youtube:

Se non hai voglia di leggere tutta questa spiegazione su come funziona un eCommerce con WordPress e Woocommerce, guarda i video qui sotto per capire perchè oggi vendere online è diventato davvero facile :)