Consulenza con un SEO Specialist Freelance

Hai bisogno di qualcuno che ottimizzi le pagine web del tuo sito per avere maggiori visitatori (e quindi clienti)? Se stavi cercando un consulente freelance specializzato in Copywriting e Search Engine Optimization (SEO), in questa pagina puoi capire meglio cosa faccio per aiutare chi vuole farsi trovare su Google.

freelance SEO Specialist per ottimizzare il tuo sito
Chi viene sul tuo sito se non è tra i primi risultati di Google?

La magia conosciuta come “Search Engine Optimization” (“ottimizzazione per i motori di ricerca” in italiano) è quello che faccio per lavoro e per interesse dal 1998.

Mi chiamo Luca, abito in provincia di Como e da tanti anni scrivo contenuti ottimizzati sul web: quando ho iniziato mio padre si lamentava che stavo “perdendo tempo su internet” e adesso con questa perdita di tempo ci lavoro e ci vivo. Simpatici i risvolti della vita, vero? :)

Puoi vedere il mio portfolio per capire cosa ho fatto negli ultimi mesi e anni e leggere nel dettaglio quanto costa una consulenza SEO.

Come funziona la SEO?

Il concetto fondamentale per posizionare il tuo sito nella prima pagina di Google è molto semplice: Google vuole mostrare agli utenti le pagine che meglio rispondono alle loro domande.

Per fare SEO bisogna quindi ottimizzare il tuo sito in modo che riesca a soddisfare le necessità degli utenti meglio di tutti gli altri siti dei tuoi competitor.

Per poter indicizzare e posizionare su Google il tuo sito, bisogna avere delle pagine in grado di essere “visualizzate” e “navigate” correttamente da Googlebot, con un codice pulito e leggero, oltre a una “grafica” professionale e bella da vedere per l’utente.

Bisogna avere una serie di sezioni approfondite dedicate a ogni argomento importante, creare con attenzione i vari titoli e descrizioni per le pagine e le immagini, pensare alle keyword e agli argomenti effettivamente cercati dagli utenti, inserire informazioni ed elementi (foto, video, ecc.) in grado di posizionare semanticamente le pagine nell’argomento relativo.

Molto importanti sono ancora i link che il tuo sito riceve da altre pagine sparse per tutto il web.

seo specialist freelance

Cosa ti consiglio per la SEO?

Ogni SEO Specialist ha il suo stile e la sua filosofia preferita su come ottimizzare un sito in modo che sia posizionato bene su Google. Personalmente credo che ci siano dei punti fondamentali su cui migliorare un sito:

  • Analisi delle ricerche degli utenti relativi al tuo mercato, per capire cosa cercano
  • Analisi dei tuoi competitor, per capire la difficoltà di posizionamento del tuo sito
  • Sviluppare una strategia SEO adatta alle tue disponibilità di tempo e denaro
  • Ottimizzazione interna del sito per Title, Description, URL e Alt Tags / nome delle immagini
  • Approfondimento e ampliamento dei contenuti del sito, per fare in modo che siano di reale valore per Google e per gli utenti
  • Analisi delle aspettative degli utenti in modo da fornire la risposta definitiva per quello che stavano cercando (USXO)
  • Analisi e tracciamento dei dati in Google Analytics, Search Console (e altri tools) per capire come si comportano utenti e motori, per poi affinare il sito di conseguenza
  • Pulizia e leggerezza del CMS, codici e template grafico per ottenere la migliore User Experience possibile
  • Aggiornamenti periodici (a seconda del sito) con news, interviste e articoli di reale valore per Google e per gli utenti
  • Interazione con esperti e comunità relative al tuo mercato, per conoscerli meglio e far conoscere i tuoi contenuti
  • Meritarsi link naturali di qualità

Se tutti i punti citati qui sopra vengono sviluppati con attenzione e costanza, allora il sito è in grado di essere ben visto da Google, ottenere link naturali da quegli stessi utenti soddisfatti dai suoi contenuti ed essere ben posizionato.

SEO specialist quanto costa?

Possibili costi e tempistiche per consulenza SEO

Va sottolineato il fatto che ottimizzare un sito è un lavoro che necessita di molto tempo, per la parte di preparazione e creazione della struttura, per scrivere i relativi contenuti, per aggiornare il sito nel tempo con nuovi articoli e per poter ricevere link naturali (non a pagamento).

Ci sono anche delle tempistiche tecniche di Google, che prima di posizionare un sito deve indicizzarlo correttamente, verificarne l’efficacia e testarlo nel tempo per capire se gli utenti lo apprezzano.

Servono quindi decine di ore di lavoro ogni mese per portare avanti un progetto serio di ottimizzazione per i motori di ricerca e a seconda del sito solitamente si parte da un costo di 500 euro per ogni mese di attività.

Solitamente è necessario almeno 1 anno di lavoro ottimale per vedere un sito ben posizionato su Google. Diffida da chi ti assicura di poter posizionare il tuo sito su Google in poche settimane: nella maggior parte dei casi non sarà in grado di portare questo risultato oppure utilizzerà delle tecniche “black hat” che possono penalizzare il tuo sito e farlo rimuovere completamente da Google in breve tempo.

Quante aziende o associazioni esistono nel tuo campo?

Quanti professionisti SEO esistono in Italia?

Perchè dovrebbe essere facile o veloce essere in prima pagina di Google senza impiegare tempo e risorse per creare un sito amato dai suoi visitatori?

Naturalmente ogni sito è una storia a sè e molto cambia a seconda del tuo mercato e dei tuoi competitor: per capire meglio le tempistiche necessarie per posizionare in prima pagina il tuo sito, chiedimi una prima analisi e un preventivo gratuito compilando il modulo qui sotto.

Chiedi il preventivo gratuito

Prima di iniziare a lavorare insieme analizzerò il tuo sito o il tuo progetto per farti un preventivo gratuito più dettagliato. Se sei interessato, contattami compilando il modulo qui sotto:

Il tuo nome:*
La tua email:*
Hai bisogno di:
Il tuo messaggio:*

Evita i link a pagamento

Come scritto qui sopra, i link sono ancora una parte molto importante per poter posizionare il tuo sito nella prima pagina di Google.

Ci sono tante strategie per ottenere link, ma attenzione!

Qualsiasi tipo di operazione innaturale di Link Building è sempre più mal vista da Google… non vorrai mica essere penalizzati sul tuo sito, vero? Ricordati che i link non sono tuttoGoogle tiene conto di centinaia di fattori per il posizionamento dei siti nei suoi risultati e ci sono delle domande precise a cui rispondere per capire se la tua pagina è di qualità e se ha il potenziale per essere posizionata nei primi risultati.

Se si cercano risultati “immediati” per raccogliere visite, sopratutto per il primo periodo di messa online di un nuovo sito, avendo del budget si può supportare il tutto con delle piccole campagne di Google Adwords e Facebook Ads, a costi “relativamente” contenuti, o anche campagne di PR se fatte con giudizio.

Ripeto, evita assolutamente campagne di link-building. Forse nel breve periodo possono aiutarti, ma se non hai contenuti di qualità e utenti soddisfatti, non ne vale la pena… perchè sul lungo periodo e con i miglioramenti continui di Google per individuare contenuti qualitativi, prima o poi sarai penalizzato.

Perchè ti serve un SEO Specialist Freelance?

Hai un sito con pochi visitatori? Vuoi farti trovare da potenziali clienti su Google? A cosa ti serve la SEO?

Come possiamo leggere su Wikipedia, per Freelance si intende “una tipologia di libero professionista, che si distingue per l’indipendenza con cui conduce la sua attività“. Dopo tanti anni di lavoro dipendente in ufficio, ho capito che lavoro molto meglio in proprio con la libertà di scegliere pochi clienti selezionati, dedicando tutto il tempo necessario quando sono più ispirato per quel tipo di attività.

A volte non è produttivo lavorare 8 ore al giorno, dalle 9 alle 18, quando magari in 3 ore alla notte faccio tutto meglio e più velocemente.

Per un SEO Specialist come me l’importante non è quante ore impiego ma i risultati ottenuti e la qualità dei contenuti creati. Offro supporto anche per aziende internazionali che vogliono posizionarsi su Google con un sito italiano.

Non c’è bisogno di lavorare tutta la settimana in una Web Agency per ottimizzare un sito, ci vuole professionalità e tempo gestito nel migliore dei modi. Appena ho un’idea geniale per migliorare il sito di un cliente, la metto in pratica a qualsiasi ora della giornata, perchè è quello il momento perfetto per lavorarci e ottenere un contenuto fantastico.

E durante il resto del tempo, mi posso riposare o coltivare la mia terra.

freelance per ottimizzazione sito web

Equilibrio SEO tra costi ed efficacia

Se hai una piccola / media azienda, quando si cerca di ottimizzare il proprio sito con la Search Engine Optimization è molto importante non solo scrivere e organizzare le pagine con attenzione, ma anche trovare un giusto equilibrio tra il costo e il beneficio che se ne trae.

Se il tuoi sito è nei primi risultati di Google, puoi trovare più clienti, ma se il costo necessario per essere in prima pagina è più alto di quello che guadagni, cosa te ne fai?

Il sito di una grande azienda internazionale che vuole avvicinare migliaia e migliaia di nuovi clienti al giorno, può benissimo pagare una Web Agency anche più di 50.000 euro per la SEO o meglio ancora avere un team interno dedicato ai contenuti ottimizzati. La competizione per entrare nei primi risultati di Google per le keyword più importanti è altissima ed è quindi necessario un forte investimento di denaro per poter rimanere al passo delle altre industrie internazionali.

risultati seo

Una piccola / media azienda, magari con un mercato a livello locale, ha invece la possibilità di lavorare meglio e a costi contenuti sulla “Coda Lunga“, ottimizzando le pagine per parole chiave geograficamente importanti, tenendo aggiornato il proprio sito con articoli dedicati ad argomenti che non sono già stati conquistati da chi ha più soldi.

Per posizionare il tuo sito in questo modo serve la capacità di un freelance onesto che non ti fa pagare più del dovuto il suo lavoro e che sia in grado di creare contenuti di qualità, come dimostrato da liberi professionisti del settore come Giorgio Tave o Davide Tagliaerbe.

Solo in questo modo le tue pagine sono davvero ottimizzate ed equilibrate con i relativi costi.

Dopo aver sistemato la strategia e la struttura SEO da cui partire, la mia filosofia è quella di insegnare ai miei clienti come possono ottimizzare da soli il loro sito. In questo modo puoi farlo in maniera più equilibrata: non devi pagare altri soldi se non ne hai bisogno.

Come funziona Google?

Il funzionamento di Google è “semplice”: vuole dare agli utenti i risultati migliori, ovvero quelle pagine web che rispondono in maniera ottimale alle domande di chi ha fatto la ricerca. Per fare questo Google sviluppa degli algoritmi capaci di individuare contenuti di qualità, nell’infinito mare del web.

Questo naturalmente significa che se si vuole ottimizzare un sito per essere nella prima pagina di Google c’è bisogno di scrivere contenuti di qualità e ottimizzarli in modo che siano visti nel migliore dei modi dai crawler e dagli stessi utenti.

Migliorare le pagine del tuo sito per fare in modo che siano ben posizionate da Google non è solo una questione di testi, parole chiave, titoli e descrizioni, ma un complesso insieme che comprende anche immagini, video, link (interni ed esterni), completezza delle informazioni, aggiornamento continuo e interazione con i visitatori.

come funziona google seo

La Search Engine Optimization è l’arte di creare pagine che abbiano davvero un valore per l’utente, perchè rispondono a tutte le sue domande. Qualsiasi aggiornamento possa fare Google sul suo algoritmo (vedi i vari Panda, Penguin e simili) non cambia la qualità intrinseca di una pagina.

Personalmente quando scrivo una pagina pensando alla SEO, non penso tanto a regole matematiche su come far credere a Google che quel contenuto possa interessare agli utenti, scrivo una pagina pensando cosa realmente serve agli utenti, che informazioni posso offrire per fare in modo che siano soddisfatti.

Questa si chiama User Search Experience Optimization.

Credo sia molto importante che i proprietari di un sito sappiano come funzioni l’ottimizzazione per Google.

Per questo se vuoi imparare a ottimizzare il tuo sito, posso sistemare le pagine principali e poi insegnarti come continuare da solo. Se invece non hai tempo o la possibilità per continuare gli aggiornamenti posso farlo io per te, facendomi pagare solo per le ore effettivamente impiegate o per il risultato ottenuto (ad esempio se hai un eCommerce puoi pagarmi una piccola percentuale sui prodotti effettivamente venduti grazie all’ottimizzazione).

seo specialist risultati

Cosa si intende oggi per SEO?

Da Wikipedia possiamo leggere che per SEO si intende “L’attività SEO consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e normalmente determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione della struttura del sito e degli url (url optmization), dell’accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, spider (robot and sitemap optimization) sia del codice sorgente (code and error optimization), degli approfondimenti link (link optimization), la presenza delle immagini, della pagina web, sia dei contenuti“.

Certo le strategie per la Search Engine Optimization non sono fisse, nell’era di Twitter e aggiornamenti immediati ogni secondo, cosa si intende quando si parla di SEO in questo momento, nel mondo? Chiediamolo a Twitter, appunto:


Qualche video sulla SEO

Arrivato fino a qui, forse non hai più voglia di leggere allora perchè non ci vediamo insieme qualche video da Youtube dove si parla di SEO? Non sottovalutiamo il potere dei video all’interno dei tuoi contenuti ottimizzati:

Sei ancora alla ricerca di un SEO Specialist per ottimizzare il tuo sito? Se sei arrivato a leggere fino a qui e hai trovato interessante questa pagina, aspetto un tuo messaggio: dimmi come vorresti migliorare il tuo sito e farò un’analisi gratuita per capire meglio se vogliamo lavorare insieme per farlo arrivare nella prima pagina di Google :)

Il tuo nome:*
La tua email:*
Hai bisogno di:
Il tuo messaggio:*