Sviluppo siti web in Wordpress

Se stai leggendo questa pagina forse sei interessato a sviluppare un sito web con WordPress e stai cercando un freelance o una web agency in grado di creare il tuo sito / eCommerce. In questo caso, potrei essere la persona adatta al tuo progetto :)

sviluppo siti web wordpress

Mi chiamo Luca e dal 1998 lavoro sul web per gestire siti, una volta in HTML, poi con l’evoluzione dei sistemi di pubblicazione online attraverso CMS (content management system) professionali e open-source come WordPress. Oggi è molto facile e poco costoso sviluppare un sito web e condividere online tutte le informazioni sulla tua attività, ma se non sei molto esperto su come funziona “internet“, forse non sai da dove iniziare: non sai quale hosting scegliere, che tipo di CMS utilizzare, come funziona la creazione di un sito, quali URL sono più adatte o come ottimizzare le tue pagine per i motori di ricerca.

Per questo, posso aiutarti.

Perchè scegliere WordPress?

Come possiamo leggere sul loro sito ufficiale, WordPress è una piattaforma per gestire siti web sviluppata in PHP con database MySQL, dalle enormi potenzialità, che negli anni si è evoluta fino a diventare uno strumento dinamico capace di creare qualsiasi tipo di sito web: eCommerce, siti vetrina, siti dinamici, blog, gallerie fotografiche, archivi video, siti di crowdsourcing, piccoli social network e tanto altro ancora.

Grazie a WordPress possiamo sviluppare siti professionali riducendo le spese, con una grande capacità di aggiungere funzionalità, modificare, rimuovere, ripubblicare i contenuti in ogni momento e migliorare l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Su WordPress troviamo una vastissima disponibilità di plugin con cui possiamo espandere le caratteristiche del sito in modi che non avevamo neanche immaginato prima. Add-on per la sicurezza, la pulizia del database, il controllo dello spam, mappe interattive, forum di discussione, widget di ogni tipo… e il tutto da installare con un click. Sembra difficile da immaginare se non conosci il panorama web di oggi, eppure è proprio così: gestire un sito web con WordPress è davvero semplice.

creazione siti web con wordpress

Una delle caratteristiche che hanno più apprezzato i clienti con cui ho lavorato, è la vasta disponibilità di template grafici professionali, che possono essere implementati facilmente e modificati a piacere per venire incontro a ogni gusto estetico e necessità funzionale.

Grazie alla loro caratteristica open-source, ogni tema grafico può essere modificato ed espanso a piacimento a dei costi molto bassi. Esatto, possiamo cambiare la grafica del tuo sito in WordPress nel giro di qualche giorno, nel caso in cui volessi aggiornarla in un secondo momento :)

Se vuoi sapere di più sulle capacità gestionali di WordPress e vuoi sviluppare il tuo sito web con questo CMS, mandami un messaggio e risponderò a ogni tua domanda!

WordPress è attualmente utilizzato con successo da milioni di siti professionali, come la TV BBC America, l’associazione noprofit Charity Water, il sito del gruppo musicale Rolling Stones, il sito con gli aggiornamenti dal mondo Playstation, le news da Ebay, le novità Samsung, gli articoli del NewYork Times, la comunità di Mozilla Firefox, la pagina della cantante Kate Perry e tanti altri siti di importanza internazionale.

Come sviluppo il tuo sito web?

Quando ho iniziato a creare siti web a fine anni ’90 scrivevo codice html e creavo animazioni con flash, oggi ho smesso di programmare o scrivere codice direttamente per i siti su cui lavoro, perchè per il tipo di progetti di cui mi occupo credo sia molto meglio utilizzare CMS professionali come WordPress e template pronti da modificare a piacere, piuttosto che sprecare tempo e denaro sviluppando da zero un nuovo sito. Se lavoreremo insieme per sviluppare il tuo sito web in WordPress, seguiremo all’incirca questi passaggi a seconda delle tue necessità:

  1. Struttura del sito, schema albero navigazione e menù
  2. Scelta del dominio + hosting
  3. Scelta del tema grafico WordPress
  4. Scrittura dei testi per le future pagine e scelta delle immagini
  5. Installazione WordPress e Tema
  6. Installazione dei Plugin WordPress
  7. Creazione pagine con inserimento dei testi e delle immagini
  8. Il tuo sito è pronto :)

Nel giro di qualche settimana posso sviluppare un sito completo con WordPress e un tema grafico professionale per soddisfare ogni tuo bisogno. Come ho già scritto oggi non è difficile creare un sito web, l’importante è seguire delle regole base di usabilità, avere una buona capacità di scrittura e una grande consapevolezza su come comunicare sul web. Guarda i siti web che ho gestito negli ultimi mesi e anni per capire meglio cosa posso fare per te :)

sviluppo siti per mobile

Naturalmente una volta che il tuo sito web è online, il lavoro non è finito.

Un motore di ricerca come Google, il più utilizzato dagli utenti italiani e internazionali, è più propenso a mettere tra i primi risultati solo quelle pagine ottimizzate e davvero utili per gli utenti, un lavoro chiamato Search Engine Optimization. Se vuoi posizionare le tue pagine con la SEO, nessun problema, sono pronto a spiegarti come funziona e offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno per fare in modo che il tuo sito possa comparire nei primi risultati delle ricerche su Google per le keyword più adatte al tuo mercato.

Possibili costi e tempistiche per un sito WordPress

Quanto costa avere un sito web professionale fatto con WordPress? Tenendo conto di tutte le ore di lavoro impiegate, del costo dei template ed eventuali plugin, di possibili modifiche custom, della organizzazione dei contenuti e della struttura del sito, possiamo creare insieme il tuo nuovo sito a partire da 350 euro, a seconda delle caratteristiche richieste.

Per pianificare, creare e pubblicare online un sito base ci servono circa 3 settimane di lavoro.

Chiedi il preventivo gratuito

Prima di iniziare a lavorare insieme analizzerò il tuo sito o il tuo progetto per farti un preventivo gratuito più dettagliato. Se sei interessato, contattami compilando il modulo qui sotto:

Il tuo nome:*
La tua email:*
Hai bisogno di:
Il tuo messaggio:*

Perchè le agenzie non propongono WordPress?

Mi capita di sentire parlare persone che lavorano in diverse agenzie Web che anche per sviluppare un sito a piccoli e medi clienti, propongono CMS proprietari invece di WordPress, anche se ha le stesse funzionalità (e molte di più). Ci sono le eccezioni naturalmente, ma perchè molte Web Agency non propongono WordPress ai loro clienti?

Perchè WordPress è un sistema aperto e semplice da usare e se questi clienti capiscono che possono gestire, aggiornare, aggiungere funzionalità e cambiare tema grafico al loro sito senza pagare una web agency, allora perderebbero un sacco di soldi. Insomma, economicamente parlando, ha senso che le Web Agency non propongano WordPress ai clienti che potrebbero benissimo usarlo da soli.

Io invece ti consiglio vivamente di usare WordPress e ti spiego semplicemente come potrai aggiornare il tuo sito da solo, anche senza il mio aiuto se ritieni di non averne bisogno. Questo perchè non mi serve lavoro in eccesso per la mia vita di downshifting :)

Supporto per smartphone e tablet

Oggi grazie alla diffusione di cellulari smartphone (iPhone / iOS e Android) e tablet (come iPad e simili), tantissimi utenti navigano sul web con questi strumenti, che per le loro dimensioni hanno bisogno di una visualizzazione del sito differente rispetto a quella su PC e Mac.

Per questo negli anni è stato sviluppato un sistema chiamato “Responsive Web Design” (RWD) che attraverso le Cascading Style Sheets 3 Media Queries permette di realizzare siti web le cui pagine si adattano automaticamente alla risoluzione utilizzata, che sia su computer con diversi schermi, tablet, cellulari e web TV.

Noi creiamo un solo sito web e scegliendo un template “responsive” questo si adatta da solo allo strumento utilizzato dai tuoi visitatori. Facile, no? :)

web design siti wordpress freelance

Interazione con i Social Network:

Per un sito web oggi è necessario dare grande importanza anche alla interazione degli utenti, i quali possono condividere sui loro profili Facebook o Twitter le tue pagine.. sempre se le trovano interessanti :) Possiamo anche aggiungere al tuo sito web lo streaming dei tweet dal tuo account Twitter e la bacheca con i like e le “facce” di chi ti segue su Facebook. Senza dimenticare Youtube, Flickr, Pinterest, Linkedin, Google+ e qualsiasi altro Social Network in cui si troveranno i tuoi utenti nei prossimi anni. Un esempio? Ecco in tempo reale i commenti per l’hashtag #wordpress su Twitter:


Sviluppo di un sito web, punto.

Non mi piace perdermi troppo in parole stravaganti per abbindolare un potenziale cliente, quello che ti offro è la creazione di siti web con WordPress con tutta la mia disponibilità nel decidere insieme i tempi, i modi e i costi con cui vuoi essere presente online.

Non credo sia giusto lasciare il cliente all’oscuro di tutto, quindi posso anche spiegarti come aggiornare da solo il tuo sito web, così una volta online potrai pubblicare e cambiare le pagine a tuo piacimento, senza bisogno di spendere altri soldi.

Mi considero un freelance onesto e affidabile, se hai voglia scrivimi un messaggio e ne parleremo con calma nei prossimi giorni :)

Il tuo nome:*
La tua email:*
Hai bisogno di:
Il tuo messaggio:*


Video sullo sviluppo web da Youtube:

Grazie alla condivisione di video su Youtube, possiamo trovare innumerevoli video tutorial su come funziona lo sviluppo di un sito web con WordPress e l’esperienza dei visitatori. Insomma, se non avete tempo o voglia di leggere tutto quello che ho scritto qui sopra, potete anche vedervi un video. Buona visione :)